Header image
                      HOME   |    ALBERGHI   |    VACANZE   |    AGRITURISMO   |    CROCIERE   |    VOLI   |    NOLEGGIO AUTO   |    CONTATTI

 

 

 

 


<<< Indietro

ZAMBIA - Luoghi da visitare :

Lusaka

Lusaka è una città tentacolare e caotica, cresciuta troppo in fretta, e ha ben poche attrattive da offrire ai viaggiatori. Tuttavia è la capitale ed è molto probabile che ci passiate del tempo. Prima del XX secolo Lusaka non esisteva nemmeno e fino agli anni '30 era solo un piccolo centro agricolo molto tranquillo. Nonostante sia diventata capitale nel 1931, non si è verificato un rapido sviluppo fino agli anni '60. Da allora la maggior parte della borghesia di Lusaka si è trasferita fuori città, lasciando una popolazione di impiegati statali, diplomatici e poveri zambiani. Il centro è situato nella parte occidentale della città, mentre il quartiere amministrativo si trova a pochi isolati di distanza verso est.
La città è sorprendentemente ricca di gallerie d'arte dove sono esposti i lavori di artisti locali. Tra le migliori ci sono l'Henry Tayali, la Visual Arts Gallery nell'area di esposizione pochi chilometri a est del centro, la Mpala Gallery, a circa metà strada tra le due, e il giardino con sculture al Garden House Hotel, pochi chilometri a ovest del centro. A nord-ovest del centro si trova lo Zintu Community Museum, dove vengono esposti lavori d'arte tradizionale e artigianato. L'altra principale attrattiva della capitale è l'animatissimo mercato all'aperto di Kamwala, pochi isolati a sud del centro.
La capitale si trova nella parte meridionale del paese, a circa 100 km dalla frontiera con lo Zimbabwe ed è accessibile per via aerea, con la ferrovia e in autobus.

Livingstone

Livingstone si è sviluppata all'inizio del secolo, quando venne costruito il primo ponte sulla Zambezi Gorge, nel 1904. I turisti furono tra i primi ad attraversare il ponte, e Livingstone divenne il centro turistico della zona per i settant'anni che seguirono. Durante gli anni '70, però, la città di Victoria Falls, nello Zimbabwe, sottrasse a Livingstone il suo ruolo centrale. Da allora Livingstone continua a lottare, ma la sua importanza come centro turistico è pur sempre minore di quella della sua vicina che si trova alcuni chilometri a sud.
Chiunque si interessi di treni e ferrovie dovrebbe visitare il Railway Museum, anche chiamato Zambezi Sawmills Locomotive Sheds National Monument, situato poche centinaia di metri a ovest della stazione di Livingstone. La collezione di pezzi e vecchi motori appassionerà gli amanti dei treni, ma a chiunque altro sembrerà soltanto un ammasso di ferraglia arrugginita.
Il National Museum offre maggiori attrattive, come la collezione di resti archeologici e antropologici. Uno dei pezzi più importanti è la copia di un cranio risalente all'era dell'uomo di Neanderthal, che dovrebbe avere circa 100.000 anni. Ci sono anche campioni di manufatti e artigianato tonga, la ricostruzione di un villaggio africano, una collezione di oggetti di David Livingstone, e un'esposizione di carte geografiche dell'Africa risalenti al 1690. Se tutto questo sembra troppo banale c'è anche una macabra collezione di oggetti per la stregoneria, che però, se vi interessa, dovrete chiedere specificatamente di vedere.
Livingstone è situata circa 300 km a sud-ovest di Lusaka e può essere raggiunta dalla capitale con il treno o l'autobus.

Victoria Falls

Le Victoria Falls sono tra le più spettacolari al mondo: il fiume Zambesi, largo 2 km, si getta per più di 100 m in una gola ripidissima. Il tratto zambese delle cascate Vittoria viene spesso dimenticato, ma offre un'esperienza completamente diversa rispetto alla sua più famosa controparte nello Zimbabwe. Prima di tutto la vista è diversa: ci si può avvicinare all'acqua camminando lungo un ripido sentiero fino ai piedi della cascata e seguendo stretti passaggi che sfiorano l'abisso. Uno dei punti in cui ci si avvicina di più alla cascata è il Knife Edge Point, che si raggiunge attraversando una passerella che fa drizzare i capelli (ma sicura), passando attraverso nuvole di spruzzi fino a un'isoletta appuntita in mezzo al fiume. Se l'acqua è bassa e il vento favorevole, godrete di una magnifica vista delle cascate e dell'enorme abisso sotto il ponte sullo Zambesi. Altri modi emozionanti di vedere questo spettacolo includono volare sopra la zona, paracadutarsi, fare rafting e fare il bungee-jumping più lungo del mondo, 111 m, dal ponte sulle cascate.
I cacciatori di souvenir possono sbizzarrirsi nelle bancarelle nei pressi della cascata, dove c'è una grande varietà di articoli e i venditori sono disposti a barattare. A poca distanza ci sono un sito archeologico e un piccolo museo dove si possono visitare scavi che testimoniano che l'uomo e i suoi antenati hanno abitato questa regione per 2.5 milioni di anni. Le cascate sono a 11 km da Livingstone e il modo migliore per raggiungerle è in autobus o affittando una macchina.

South Luangwa National Park

South Luangwa è il migliore parco nazionale in Zambia sia come scenario sia per gli animali che si possono vedere. La vegetazione varia da fitta boscaglia ad aperte pianure erbose e lagune. Tra i mammiferi che avrete la possibilità di vedere ci sono leoni, bufali, zebre, e giraffe di Thornicroft. Il parco ospita anche una delle più grandi popolazioni di elefanti di tutta l'Africa ed è famoso per i suoi leopardi e uccelli. Nel fiume Luangwa si possono vedere ippopotami e coccodrilli. C'è anche la possibilità di fare safari notturni, diurni e a piedi, e anche di fare passeggiate a cavallo. Per passare la notte ci sono campeggi e ostelli piuttosto essenziali, comodi chalet e impianti turistici veri e propri. Il parco si trova circa 250 km a nord-est di Lusaka. La maggior parte della gente lo raggiunge in aereo arrivando all'aeroporto di Mfuwe, 20 km a sud-est del villaggio di Mfuwe e dall'ingresso principale del parco. A meno di eventi meteorologici straordinari, il parco è aperto tutto l'anno.