NAMIBIA Luoghi da visitare
Windhoek
Gli altipiani centrali della Namibia sono dominati dalla capitale, Windhoek, una piccola città dall'aspetto tipicamente tedesco. Situata nel cuore geografico della Namibia, è il nodo centrale di tutte le attività economiche e commerciali della nazione e vanta l'unico aeroporto internazionale del paese. Situata nel mezzo dell'altopiano centrale a un'altitudine di 1660 m, Windhoek ha un clima piuttosto fresco con notevoli variazioni di temperatura e abbondanti precipitazioni. L'umidità dà origine a lussureggianti giardini e fiori spettacolari. Windhoek ha solo 221.000 abitanti, ma nelle strade si ritrova la mescolanza etnica tipica della Namibia.
Il centro della città è caratterizzato da un misto di strutture coloniali tedesche e moderni edifici color pastello. L'orizzonte è dominato dalla Christuskirche, la chiesa luterana tedesca, strano miscuglio di Art Nouveau e stile neogotico. Altri edifici di particolare rilievo sono il palazzo del parlamento, Tintenpalast; Alte Feste, un vecchio forte imbiancato a calce che ora ospita un museo; e la stazione ferroviaria, in stile olandese del Capo, risalente al 1912.
Windhoek si gira molto bene a piedi. C'è un percorso pedonale di circa un'ora, detto Hofmeyer Walk, che passa nella vicina valle di Klein Windhoek e offre una veduta panoramica della città. Al centro della zona pedonale di Post Street sono in mostra 33 meteoriti dalla pioggia meteoritica di Gibeon, che depositò, nel 1837, 21 tonnellate di massi extraterrestri nella zona di Gibeon, nella Namibia meridionale.
Etosha National Park
Una delle più grandi riserve naturali del mondo, l'Etosha National Park è l'obiettivo del viaggio in Namibia per molti viaggiatori. La parte occidentale del parco è caratterizzata dalla savana, ma più a est questa lascia spazio alle foreste. La linfa vitale di Etosha è l'Etosha Pan, un immenso e piatto deserto salino che solo molto raramente vede l'acqua. Durante i mesi invernali, le pozze d'acqua create dalle sorgenti perenni che ci sono ai margini del deserto attirano un gran numero di uccelli, elefanti, giraffe, leoni, zebre e alcuni ghepardi e leopardi. Continua.....
|