REUNION Luoghi da visitare
St-Denis
St-Denis, la capitale di Réunion, è una città affascinante, vivace e particolarmente costosa. Persino i visitatori più facoltosi potrebbero sentirsi a disagio senza un amico del posto che li introduca ai negozi frequentati dai locali. St-Denis è nota anche come la Parigi dell'Oceano Indiano, ma a differenza di Parigi vi sono pochi studenti che viaggiano in economia. Al contrario la città pullula di lavoratori provenienti dal Madagascar, da Mauritius, dall'Africa continentale e dall'Unione Europea - alcuni con regolare permesso di soggiorno, altri clandestini - in cerca di un impiego redditizio.
La zona più elegante di St-Denis è Le Barachois, all'estremità orientale del lungomare, dove si trovano bar esclusivi, caffè all'aperto e l'Hôtel le Saint-Denis, uno degli alberghi più lussuosi. A St-Denis vi è anche un gran numero di sontuose residenze creole, che potrete scoprire girando per la città. Fra le attrattive più interessanti ricordiamo il Monument aux Morts, l'imponente monumento ai caduti, l'Hôtel de Ville (municipio), considerato da molti l'edificio più bello della città, la Cathédrale de St-Denis e la Préfecture, che fu costruita nel 1735 e ospitò il quartier generale della Compagnie des Indes. Il principale mercato dell'artigianato è il Grand Marché, dove vengono venduti i più svariati articoli, fra cui oggetti in legno malgasci, spezie, ceste e mobili.
Dalle colline alle spalle di St-Denis, da cui si godono splendide vedute della città, partono diversi sentieri per La Roche ...crite, una vetta spesso coperta dalle nubi. Benché ufficialmente non si trovi nel Cirque de Mafate, La Roche ...crite offre una spettacolare veduta dell'anfiteatro montano sottostante. Il momento migliore per vederlo è l'alba.
St-Gilles-les-Bains
Il mare a Réunion non è tutto, ma nei fine settimana e durante i periodi di vacanza St-Gilles-les-Bains attira orde di visitatori e le spiagge e i ristoranti sono così affollati che sembra quasi di essere a Brighton, Bondi o Santa Monica in una soleggiata domenica estiva. Il traffico in queste occasioni è particolarmente intenso, soprattutto provenendo da St-Denis. Il divertimento si concentra nei 20 km che costeggiano la laguna e lungo la bianca spiaggia corallina che si estende da Boucan Canot a La Souris Chaude (alla lettera 'il Topo Caldo'). Le spiagge che si trovano al di là di queste due località sono di sabbia nera in quanto di origine vulcanica. Continua.....
|