SUD AFRICA Luoghi da visitare
Città del Capo
Al pari di tutte le città del Sudafrica, Città del Capo ha una doppia personalità: è europea ma al tempo stesso non europea, africana e nel contempo non africana. La si potrebbe definire un ibrido fra mondo ricco e terzo mondo. Non esistono invece dubbi sul fatto che Città del Capo sia una delle città più belle del mondo. Anche il viaggiatore più distratto finirà per riservare nella propria memoria uno spazio alla città, alle sue montagne e al suo mare. Città del Capo è l'insediamento più vecchio del Sudafrica ed è dominata dalla mole della Table Mountain, una montagna dalla cima piatta e alta circa 1000 m. A poca distanza ci sono magnifici itinerari a piedi, vigneti e spiagge. Città del Capo ha fama di essere la città più aperta e rilassata del Sudafrica e probabilmente è la località più sicura di tutta l'Africa per un visitatore straniero.
Il centro della città si trova a nord della Table Mountain ed è sorprendentemente piccolo. La zona centrale viene spesso chiamata City Bowl (conca metropolitana) e comprende gran parte dei luoghi interessanti della città. Il Castle of Good Hope venne costruito fra il 1666 e il 1679 ed è uno dei più antichi edifici europei dell'Africa meridionale. Il South African Museum è un museo vecchio stile con innumerevoli vetrine di animali impagliati e vari diorami di dinosauri. Le sezioni dedicate alle culture indigene comprendono alcune ricostruzioni sorprendentemente realistiche delle comunità dei San (Boscimani). Il District Six Museum è un museo molto più semplice dedicato agli abitanti della vivace comunità che venne distrutta dalle ruspe del regime segregazionista. Il lungomare chiamato Victoria and Alfred Waterfront , a nord del centro cittadino, è una zona smaccatamente dedicata ai turisti che tuttavia evita la vistosa falsità di ricostruzioni analoghe realizzate in altre parti del mondo. È un luogo interessante e con una sua atmosfera, ricca di ristoranti, bar, locali in cui si fa musica, e poi ci sono negozi e un grande acquario inaugurato da poco. La zona rimane animata fino a tarda notte ed è perciò visitabile in ogni momento della giornata.
La funicolare di Table Mountain è un'attrattiva turistica talmente scontata e popolare che potreste avere difficoltà a convincervi che merita sia il fastidio sia la spesa. Dalla cima della Table Mountain nelle giornate limpide si gode una vista assolutamente magnifica e la sommità è attraversata da alcuni sentieri che risultano molto belli soprattutto in primavera, quando le piante sono in fiore. La Table Mountain è abitata dagli iraci, curiosi animali simili a roditori ma il cui parente più prossimo è l'elefante. I Kirtenbosch Botanic Gardens sul lato orientale della montagna, tra i più belli del mondo, sono dedicati quasi esclusivamente alla flora autoctona della regione.
Il City Bowl è un'ottima zona per cercare ostelli, guesthouse e alberghi. Sea Point, sull'Atlantico, a ovest del centro, è un altro buon posto in cui alloggiare. L'Observatory è un quartiere simpatico dove vivono molti studenti: è situato a est del centro ed è un po' fuori mano, ma vi si trovano ottime occasioni di pernottamento nella fascia dei prezzi economici e medi. Questo è anche un buon posto per mangiare, se trovate che lo scintillio del Waterfront vi abbia stancato.
Continua.....
|