ZAMBIA
Luoghi da visitare
Lusaka
Lusaka è una città tentacolare e caotica, cresciuta troppo in fretta, e ha ben poche attrattive da offrire ai viaggiatori. Tuttavia è la capitale ed è molto probabile che ci passiate del tempo. Prima del XX secolo Lusaka non esisteva nemmeno e fino agli anni '30 era solo un piccolo centro agricolo molto tranquillo. Nonostante sia diventata capitale nel 1931, non si è verificato un rapido sviluppo fino agli anni '60. Da allora la maggior parte della borghesia di Lusaka si è trasferita fuori città, lasciando una popolazione di impiegati statali, diplomatici e poveri zambiani. Il centro è situato nella parte occidentale della città, mentre il quartiere amministrativo si trova a pochi isolati di distanza verso est.
La città è sorprendentemente ricca di gallerie d'arte dove sono esposti i lavori di artisti locali. Tra le migliori ci sono l'Henry Tayali, la Visual Arts Gallery nell'area di esposizione pochi chilometri a est del centro, la Mpala Gallery, a circa metà strada tra le due, e il giardino con sculture al Garden House Hotel, pochi chilometri a ovest del centro. A nord-ovest del centro si trova lo Zintu Community Museum, dove vengono esposti lavori d'arte tradizionale e artigianato. L'altra principale attrattiva della capitale è l'animatissimo mercato all'aperto di Kamwala, pochi isolati a sud del centro.
La capitale si trova nella parte meridionale del paese, a circa 100 km dalla frontiera con lo Zimbabwe ed è accessibile per via aerea, con la ferrovia e in autobus.
Livingstone
Livingstone si è sviluppata all'inizio del secolo, quando venne costruito il primo ponte sulla Zambezi Gorge, nel 1904. I turisti furono tra i primi ad attraversare il ponte, e Livingstone divenne il centro turistico della zona per i settant'anni che seguirono. Durante gli anni '70, però, la città di Victoria Falls, nello Zimbabwe, sottrasse a Livingstone il suo ruolo centrale. Da allora Livingstone continua a lottare, ma la sua importanza come centro turistico è pur sempre minore di quella della sua vicina che si trova alcuni chilometri a sud. Continua.....
|