La sua superficie è pari a 30.230.000 km² e oltre ad essere il terzo continente per estensione dopo l'Asia e le Americhe,rappresenta anche il 20% delle terre emerse del pianeta. Con 920 milioni di persone rappresenta un settimo della popolazione mondiale ed è composta da 53 Stati. E' delimitata a Nord dal mar Mediterraneo, a Sud dall'oceano Antartico, a Est dall'oceano Indiano e a Ovest dall'oceano Atlantico. Il termine Africa significa "terra dei capi", si suppone siano gli antichi abitanti che abitavano il Nord Africa vicino Cartagine. Nonostante il territorio sia incredibilmente grande non ci sono molte isole che ne fanno parte, le uniche si trovano nella parte sudorientale, così come non ci sono grandi catene montuose, le vette più alte sono il Kilimangiaro e il Ruwenzori.
In Africa vi sono vaste zone areiche, ovvero prive di corsi d'acqua ed altre endoreiche, ovvere con ricca giacenza d'acqua.
La fascia centrale del continente, dove le piogge sono regolari, forma invece una zona esoreica, ovvero con corsi d'acqua che sfociano nel mare, principalmente nell'Oceano Atlantico, come il fiume Niger e il fiume Congo, il primo misura 4.160 km, il secondo 4.200 km. Il fiume principale e più lungo rimane ovviamente il Nilo, che si divide in due rami, il Nilo Azzurro, che nasce dall'altopiano Etiopico, e il Nilo Bianco, che nasce dal Lago Vittoria. Tra i laghi più importanti ci sono il Lago Vittoria e il Lago Tanganica.
Documentazione necessaria all'ingresso Passaporto: necessario.
Al fine di evitare eventuali contestazioni al momento dell’ingresso nei Paesi Africani, si consiglia di viaggiare con un passaporto che abbia comunque validità residua di almeno 6 mesi.
Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese che si intende visitare presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Si raccomanda, inoltre, di verificare, prima della partenza, che il proprio passaporto sia perfettamente integro, oltre che dotato di due pagine contigue bianche.
Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche.
La conseguenza del mancato ingresso nel Paese comporta l’arresto alla frontiera ed il rimpatrio, ad opera della stessa compagnia aerea, con il primo volo disponibile.
Visto d’ingresso: necessario.
Fino a 90 giorni di permanenza nel Paese il visto viene rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera.
Per soggiorni superiori a 90 giorni occorre richiedere il visto d’ingresso all’Ambasciata in Italia del Paese che si intende visitare.
I viaggiatori che lasciano il Paese dopo la scadenza del visto, sono soggetti a stato di fermo, detenzione e al pagamento di ammende.
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.
Ai viaggiatori provenienti da aree in cui la febbre gialla è endemica, viene richiesto, al momento dell’arrivo nel Paese, il certificato comprovante l’avvenuta vaccinazione.
Il Ministero della Sanità sudafricano ha diramato un nuovo comunicato per i viaggiatori diretti in Sud Africa dallo Zambia e per quelli provenienti dal Sud Africa diretti in Zambia in cui viene richiesta la certificazione della vaccinazione contro la febbre gialla. Ciò si applica anche a coloro che - provenienti dallo Zambia – siano semplicemente in transito in Sud Africa. Si ricorda che e' necessario effettuare la vaccinazione almeno 10 giorni prima della partenza.
La suddetta disposizione è entrata in vigore il 1° ottobre 2011.
Per informazioni relative alla documentazione necessaria per l’importazione o l’esportazione di qualsiasi prodotto occorre rivolgersi direttamente alle Autorità diplomatico-consolari presenti in Italia o presso i competenti uffici in loco.
Si ricorda che è vietata l’importazione di:
droghe e stupefacenti, armi da fuoco automatiche, militari o non identificate, esplosivi, fuochi artificiali, pubblicazioni od oggetti di carattere osceno o pornografico, pubblicazioni od oggetti di natura sediziosa, veleni o sostanze tossiche.